tutte le promesse mancate

 

Tutte le promesse mancate

una mostra
di Gianfranco D’Alonzo Garibaldi

inaugurazione
4 maggio 2024, ore 19:30

Galleria Sabato Angiero Arte
Via Padre Girolamo Russo, 9  Saviano – Napoli

Dopo la sequenza di dodici racconti brevi del progetto espositivo Spiritual Exercises, Gianfranco D’Alonzo Garibaldi realizza un allestimento che coinvolge tutti gli  spazi della galleria Sabato Angiero Arte.
La mostra, che  si inaugura sabato 4 maggio alle ore 19:00, ha per titolo Tutte le promesse mancate ed è il risultato di una ricerca parallela condotta durante la gestione dell’opera web SpiritualExercises e la sua successiva estensione in galleria. Di quest’ultima sarà presentata una pubblicazione  con i testi della curatrice  del progetto Emma Ercoli e i dodici contributi della collana Paradoxa.
D’Alonzo Garibaldi ci presenta un mondo complicato, quasi enigmatico,  che si dipana su livelli molteplici e disallineati, le cui sostanze varie si combinano con pratiche apparentemente anacronistiche – tele di lino grezzo e telai; plexiglas e stampe digitali; colle e vernici – naturali o industriali; olii, pigmenti  e cera lavorata a caldo; fotografie, filmati, animazioni e  scrittura digitale; tronchi d’alberi e foglia d’oro zecchino; legni scolpiti, legni stampati; azioni umane e giochi infantili tarlatane nuove e riutilizzate; pietre di fiume e piume di Cigno; cerchi e cavalletti in ferro.
Un cammino  carico di  riverberi che restituiscono  rimaneggiamenti di materiali “accantonati” nel tempo. Molti di questi, già corpi dell’opera web che da maggio 2023 ad aprile 2024 ha abitato uno “spazio nascosto” della galleria di Sabato Angiero, sono ora assemblati in un lungometraggio che fa da porta d’ingresso alla mostra: un varco che dischiude  visioni di un “conflitto in chiaro” che regola posture  e  condotte. Come davanti all’opera in rete, lo spettatore è chiamato a collegare presenze e  dati mancanti. Di nuovo, nessuna promessa in vista.
La mostra, ultima della stagione espositiva, sarà accompagnata da una pubblicazione cartacea a tiratura limitata che Sabato Angiero Arte presenterà alla riapertura autunnale della galleria.

Info e contatti

Sabato Angiero Arte
Via Padre Girolamo Russo, 9  Saviano – Napoli
tel. 338 866 6375
studiocomunicazione@gmail.com
www.sabatoangieroarte.com

DO NOT DELETE THIS DIV. IT IS HERE TO PROVIDE A LENGTH FIX FOR THE SLIDE-UP IN CASE THERE ARE NO COMMENTS.
Sorry, for this post the
comments are closed