Laboratorio didattico esterno
Panoramica
Anno Accademico: 2015 – 2016
Disciplina: GRAFICA d’ARTE
Docente: Gianfranco D’Alonzo
Livello: Triennio /Biennio
Luogo: MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove, Metropoliz – Città Meticcia
Periodo: 2° Semestre
Calendario:
- Marzo 12,19 – Aprile 2,16,23 – Maggio 7,21,28 – Giugno 4,11,18
- Sabato h.11.00 – 18.00
- Ore totali: 77
Premessa
L’esercizio del laboratorio – il suo riprodursi differente – è in grado di creare un “ambiente” in cui la realtà e l’etica trovano coabitazione e rappresentazione, e la frequentazione dei linguaggi artistici diventa un’esperienza analoga a qualsiasi altra attività umana. La disciplina può orientarsi verso territori “estranei”, affrontare le diversità – riconoscere la sua stessa diversità e tipicità -, sollecitare irritualità altrimenti taciute, motivare la ”riflessione profonda”.
Contenuti e tematiche
Facendo riferimento al principale obiettivo formativo che propongo nel programma didattico per l’anno accademico 2015-16, il progetto in oggetto prevede lo svolgimento di 72 ore delle attività laboratoriali e seminariali
negli spazi del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove – Metropoliz, Città Meticcia, a Roma, in via Prenestina 913. Il dispositivo museale corale, “alternativo”, sta svolgendo un ruolo cruciale nel dibattito artistico contemporaneo, riscontrando notevole interesse presso media e istituzioni artistiche non solo nazionali. Una realtà sociale e politica che ridetermina gli statuti artistici e dell’abitare, rappresentando per lo studente un’occasione di crescita e di maturazione complessiva come artista e come persona.
Organizzazione del laboratorio
I laboratorio si svolgerà nel secondo semestre, di sabato, dalle 11.00 alle 18.00, con la seguente calendarizzazione: Marzo 12,19 – Aprile 2,16,23 – Maggio 7,21,28 – Giugno 4,11,18.
Modalità didattica
Il laboratorio didattico esterno sarà il momento nel quale il lavoro progettuale svolto durante il primo semestre, costituito da incontri seminariali collettivi nei quali maturano tematiche e metodi di lavoro da sviluppare, troverà rappresentazione ed evidenza.
Metodo di diffusione
A sostegno del progetto ci sarà un seminario di studi dedicato al MAAM nell’Aula Magna dell’Accademia, il 9 marzo, dalle 10:30 alle 14:00, dal titolo MAAM_l’Arte_la Politica_la Città, al quale parteciperanno Giorgio De Finis[1], Teresa Macrì[2], Mario Pireddu[3], Cesare Pietroiusti[4] e Franco Speroni[5]; colleghi, artisti e curatori dell’Accademia saranno invitati a produrre contributi sul tema.
[1] Giorgio de Finis: Antropologo di formazione, fondatore e curatore del MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove
[2] Teresa Macrì: Critico d’Arte, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma
[3] Mario Pireddu: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, si occupa di Mediologia e tecnologie per la formazione
[4] Cesare Pietroiusti, Artista
[4] Franco Speroni: Storico dell’Arte, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze