gianfranco d’alonzo (?)

 

 

roio-da-montelapiano

Nasce a Roio del Sangro nel 1958.

Nel 1982 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma con un percorso di studio finalizzato all’ indagine teorico – pratico dell’opera di Giorgio De Chirico e la Metafisica, riassunto nella tesi Il mondo di Orfeo comincia,  analisi figurale del Ritratto di Apollinaire,  elaborata con il prof. Maurizio Fagiolo dell’Arco.

Studia incisione con il prof. Guido Strazza, disciplina che in seguito approfondisce nei laboratori dell’Istituto Nazionale per la Grafica-Calcografia di Roma: in particolare, nel biennio 84-85, in un laboratorio di accostamento all’opera poetica di Sandro Penna, con la cura di Federica Di Castro. Nel 1987, su invito del comune di Matera, con la cura di Guido Strazza,  partecipa  a una ricerca di gruppo basata sui segni della città sotterranea. Partecipazioni in rassegne nazionali e internazionali di grafica d’arte fra cui: 1983, Dal laboratorio alle collezioni, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma; 1986, Materiali dl laboratorio di sperimentazione: lastre e stampe, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma; Premio Internazionale Biella per l’Incisione, Palazzo Ferrero della Marmora, Biella; 1988, 5° Biennale della Grafica Europea di Heidelberg; 1989 e 1997, 18° e 22° Biennale Internazionale di Grafica di Lubiana; 1996, Art for all – opere moltiplicate su carta, Roma; 1998,Absolut Mail Art, Musei di Porta Romana, Milano; 2004, 1° Esposizione Internazionale del Libro d’Artista, Biblioteca d’Alessandria, Alessandria d’Egitto; 2005, Powerful Impressions: stampe italiane e americane, Washington (USA), nell’ambito del Southern Graphics Council International Conference.

Intanto, segue una ricerca “pittorica” accompagnata da un’intensa attività espositiva in ambito nazionale e internazionale. Partecipa all’XI Quadriennale di Roma nel 1986; premiato al Premio Michetti,  Radici del sud, dal sud: quindici artisti giovani, nel 1989 e al Premio Termoli, Identity Problems, nel 1994. A Roma espone in personali alla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico nel 1988, alla Galleria dei Banchi Nuovi nel 1990 e allo Studio Durante nel 1991.  Nel 1996 la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Spoleto gli dedica una personale poi presentata allo Studio Ghiglione di Genova. Nel 1999, a seguito della partecipazione alla rassegna espositiva Arte Contemporanea Lavori in corso, entra a fare parte della collezione permanente della Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma. Altre presenze in: 1990, Colore – Struttura, una linea italiana 1945-1990, Palazzo Pretorio, Prato – Palazzo Atti, Todi; Intercity 1, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; 1991, Sentieri Selvaggi, un’ipotesi contemporanea, Ex Carceri del Sant’Uffizio, Spoleto; Etica all’Arte, Palazzo dei Consoli, Gubbio – Cittadella dei Musei, Cagliari; La Collezione, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide; Now in Italy, Kodama Gallery, Osaka; 1994, ¿Que Bien Resistes? Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Arezzo; 1996, Collezione Permanente, Museo d’Arte Paolo Pini, Milano; 1998, Viaggiatori sulla Flaminia (Luoghi del corpo e dello spirito), mostra itinerante, Spoleto, Campello su Clitunno (chiesetta di S. Sebastiano), Trevi; 1999, Rotta di collisione, American Accademy, Roma – S. Maria La Nova, Napoli; Praga Magica – Oro e Nero, Palazzo dei Sette, Orvieto; Premio Marche 1999, Biennale d’Arte Contemporanea, Mole Vanvitelliana, Ancona; 2000 BLN: una Banca per l’arte oltre il mecenatismo – Giovani artisti all’inizio del Nuovo Millennio, Chiostro del Bramante, Roma; 2002 Daegu – Milano fine arts exibition, Daegu Culture and Arts Center, Korea; 2004, Arte italiana per il XXI secolo, Ministero degli Affari Esteri, Palazzo della Farnesina, Roma; 2011 Arché futura, Chiesta di Santa Caterina, Lipari; 2012, Siamo tutti greci, Museo Benaki , Atene.

Dal 1996 al 2000 frequenti soggiorni a New York, durante i quali realizza una produzione esposta in personali, Profondità nel 1997 e A step backwards nel 2000,alla Folin – Riva Gallery di Manhattan.

Negli ultimi anni, nel verificare il potenziale linguistico e sociale della pittura, apre a tematiche di condivisone che indirizzano la ricerca verso contesti no profit e ambienti irrituali, rinnovando il proprio statuto di lavoro. Nasce così Jo em confesso, evento performativo tenuto alla Lift Gallery di Roma nel 2003, prima parte di un progetto che dal 22.12.2011 al 31.02.2013 attiva l’Opera in Rete Land of Prayer ,  http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/index-lop.html , che a settembre – ottobre del 2013 è diventata una mostra dal titolo Land of Prayer Alias presso lo Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande di Roma http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer-alias/  e a maggio 2014 un libro dal titolo LOP Rete Mostra Libro – quando l’arte ripensa le piattaforme della comunicazione curato da Franco Speroni, edito da Gangemi, http://www.gangemi.com/scheda_articolo.php?id_prodotto=4750&isbn=9788849228496 .Percorso che, dal 2014 in poi, avrà un seguito presso il MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove – Metropoliz, Città Meticcia di Roma, che ospita la Stanza di Preghiera, uno spazio in cui la forma viene determinata dalla durata, dall’abitare e dalla partecipazione di vari autori e artisti http://www.gianfrancodalonzo.net/lop-al-maam/ .

Didattica

Dal 1989 insegna Pittura, Incisione e Decorazione nelle Accademie di Viterbo, Sassari, Milano-Brera, Venezia http://www.gianfrancodalonzo.net/learning-20052008-accademia-di-belle-arti-venezia/,Napoli http://www.gianfrancodalonzo.net/learning-20092012-accademia-di-belle-arti-napoli/,Firenze http://www.gianfrancodalonzo.net/learning20122014-accademia-di-belle-arti-firenze/ e L’Aquila dove, dal 2001 al 2005, è responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Coordinatore del Programma Erasmus.  Attualmente è docente di I Fascia  di Grafica d’Arte – Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma  http://www.gianfrancodalonzo.net/learning-accademia-di-belle-arti-roma/.

 
 

 
 

Esposizioni personali

1984
Il Mondo di Orfeo, Galleria Il Monte Analogo, Roma

1988
Opere su tela e su carta 1982-87, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, Roma

1989
Amori di Fine Secolo, Galleria Hobelix, Messina

1990
Galleria dei Banchi Nuovi, Roma

1991
Studio Durante, Roma

1992
Emergenze attuali nella ricerca, Università degli Studi, Villa Brandi, Siena

1995
Home Sweet Home, in casa di Martina Corgnati, Milano

1996
Avere tempo, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani – Arroni, Spoleto

Avere tempo, Studio Ghiglione, Genova

1997
Profondità, Alexandre De Folin Gallery, New York

2000
A step backwards, Folin/Riva  Gallery, New York

2001
Museo dei Bambini, Castello Cinquecentesco, L’Aquila

2002
Cotani – D’Alonzo. Nuove acquisizioni, Galleria Il Museo del Louvre, Roma

2003
Jo em confesso, Lift Gallery, Roma  http://www.gianfrancodalonzo.net/jo-em-confesso/

2011 – 2013
Land of Prayer, Opera in Rete  in  http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/index-lop.html 

2013
Land of Prayer Alias, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande, Roma  http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer-alias/

dal 2015

Stanza di Preghiera, MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove – Metropoliz, Città Meticcia di Roma,http://www.gianfrancodalonzo.net/lop-al-maam/ che in seguito ospiterà le seguenti opere ed eventi: 

Il fiore della Repubblica_Omaggio a Pier Paolo Pasolini, di Gianfranco D’Alonzo,  ,settembre – dicembre 2015 http://www.gianfrancodalonzo.net/il-fiore-della-repubblica-un-omaggio-a-pier-paolo-pasolini/, in seguito in permanenza presso il DIF Museo diffuso di Formello http://difmuseodiffuso.altervista.org/sitoDIF/opereDIF/artisti/gianfrancodalonzo/gianfrancodalonzo.html;

CREPESTELLE, Installazione di Fabrizio Crisafulli, 19 dicembre 2015, http://www.gianfrancodalonzo.net/crepestelle/;

FEED_to care and not to care (“Ash-Wednesday”,  TS Eliot), azione di Gianfranco D’Alonzo, con Olimpia Labrador Retriever, 24 settembre 2016 http://www.gianfrancodalonzo.net/feed-2/;

2016

Alone, Galleria Gallerati, Roma http://www.gianfrancodalonzo.net/alone/

One_opera in rete  http://www.gianfrancodalonzo.net/one/

 

 
 

 
Esposizioni collettive

1983
Dal laboratorio alle collezioni, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma

1984
Spettacolarizzazione degli spazi urbani, Villa Flora, Roma

1985
Una nuovissima generazione nell’arte italiana, Fortezza Medicea, Siena

1986
Materiali dl laboratorio di sperimentazione: lastre e stampe, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma
XI Quadriennale d’Arte, Palazzo dei Congressi, Roma

1987
Alternative Attuali-Abruzzo ’87, Forte Spagnolo, L‘Aquila
Premio Internazionale Biella per l’Incisione, Palazzo Ferrero della Marmora, Biella
Project Against Apartheid, Accademia di Danimarca, Roma
Premio Campigna, Palazzo Giorgi, S.Sofia di Romagna – Palazzo Albertini, Forlì
D’Alonzo, Petrucci, Renè, Centro Di Sarro, Roma

1988
D’Alonzo, Gadaleta, Pagano, Galleria Morone 6, Milano
3°Biennale d’Arte Sacra, Archivio di Stato, Pescara
5° Biennale della Grafica Europea, Castello e Antica Università, Heidelberg
Grafica di Via dei Sette Dolori, nell’ambito dell’Expo Arte ’86, Bari
La Metafisica interpretata, Studio S, Roma
Due scuole di incisione, Galleria La Scaletta, Matera
Roma Arte Oggi, Galleria Break Club, Roma
1° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, Palazzo Foscolo, Oderzo – Istituto Italiano di Cultura, Vienna
Premio URCEL, Castello di Rocca Sinibalda (premiato)
Roma Arte Oggi – opere su carta, Studio Erre, Roma
Contreras, D’Alonzo, Fusca, Galleria Altrimmagine, Bari
Miniature, Galleria Altrimmagine e La Cooperativa, Bari

1989
Donner à voir, donner à lire, Studio S, Roma
18° Biennale Internazionale di Grafica, Moderna Galerija, Lubiana
Premio Michetti – Radici del sud, dal sud: quindici artisti giovani, Francavilla al Mare, (premiato)
Il Linguaggio simulato: concettuale e archetronico in Italia negli anni ’90, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Torre Pellice
Scritture per l’Arte, Ex Museo Biscari, Catania

1990
Anno Luce, una mostra privata
Intercity 1, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
Gravitazione Roma, Arteroma ’90, Palazzo dei Congressi, Roma
Colore – Struttura, una linea italiana 1945-1990, Palazzo Pretorio, Prato – Palazzo Atti, Todi
Anastasio, D’Alonzo, Gadaleta, Galleria Ferrari, Verona
2° Biennale del Disegno, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, Tore Pellice
Lampare – 5° Rassegna della produzione giovanile, Riposto
18×24, Galleria Helga Wicher, Wuppertal

1991
Sentieri Selvaggi, un’ipotesi contemporanea, Ex Carceri del Sant’Uffizio, Spoleto
Etica all’Arte, Palazzo dei Consoli, Gubbio – Cittadella dei Musei, Cagliari
La Collezione, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide
Now in Italy, Kodama Gallery, Osaka
Immaginario Mediterraneo, Anfiteatro Romano, Siracusa
Ripe ’91 – Aria di Roma, Ripe San Ginesio

1992
Gran Tour – un’artista per regione, Galleria Romberg, Latina

1993
Rosa d’inverno, Galleria Eos, Milano

1994
Next Art in mostra, Il Politecnico XX Arte, Roma
Ante Rem – Post Rem, Ex Convento di S. Michele, Spoleto
Premio “La Strada”, Ventimiglia (premiato)
¿Que Bien Resistes?, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Arezzo
Identity Problems – 39° Mostra nazionale d’Arte Contemporanea, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (premiato)
Intolleranti, Galleria Nova, Roma
L’immagine disegnata: il disegno italiano contemporaneo 1960-1994, Famagusta Gate, Nicosia – Istituto Italiano di Cultura, Il Cairo – Espace Sophonisbe, Tunisi

1995
Corrispondenze, Bastione di Porta S.Spirito, Arezzo – Coop. Sensibili alle Foglie, Roma – Palazzo del Podestà, Città di Castello
Pittura d’insieme, Ass.Cult.Progetto, Roma
Del caos e dell’ordine dell’anima, Aula mimismagia, Rovereto – Istituto Italiano di Cultura, Instanbul, Ankara – Pinacoteca Civica, Jesi – Fondazione Cassa di Risparmio, Brà

1996
Premio “Stefano Ferrario”, Palazzo Cicogna, Busto Arsizio
Gli ovali rotariani, Rotary International, Milano
L’arte ha messo gli occhiali, Spazio Okkiò, Verona
48° Premio Michetti – Consistenza della pittura, Liceo Scientifico Statale, Francavilla al Mare
Ultime acquisizioni, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli
Art for all – opere moltiplicate su carta, Complesso Monumentale di S.Salvatore in Lauro, Roma
Controprofilo in rosso, Ergife Palace Hotel (in occasione del 3° Congresso Nazionale del PRC), Roma
Collezione Permanente, Museo d’Arte Paolo Pini, Milano

1997
22° Biennale Internazionale della Grafica, Lubiana
Bianco-Nero, Studio S, Roma

1998
Absolut Mail Art, Musei di Porta Romana, Milano
Arte Contemporanea in Soccorso, Palazzo Lazzarini, Pesaro
Arte Contemporanea “Lavori in corso”, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Viaggiatori sulla Flaminia (Luoghi del corpo e dello spirito), mostra itinerante, Spoleto, Campello su Clitunno (chiesetta di S.Sebastiano), Trevi
Petit Format, Galleria S’Escala 3, Felanitx, Mallorca
Museo e archivio di artisti abruzzesi contemporanei, Castello di Nocciano

1999
Rotta di collisione, American Accademy, Roma – S.Maria La Nova, Napoli
Accademie Roma Milano, palazzi, strade, piazze e fondaci nel centro storico, Colonnelle
Praga Magica – Oro e Nero, Palazzo dei Sette, Orvieto
Premio Marche 1999, Biennale d’Arte Contemporanea, Mole Vanvitelliana, Ancona

2000
BLN: una Banca per l’arte oltre il mecenatismo – Giovani artisti all’ inizio del Nuovo Millennio, Chiostro del Bramante, Roma
Stelle, Stamperia – Galleria “Il Bulino”, Roma
Epifania, Galleria Giulia, Roma
Collettiva,“Associazione Culturale “Bha Art, Roma
L’immagine interiore, mostra itinerante, Istituti Italiani di Cultura di Rabat, Tunisi, Il Cairo, Beirut, Asmara, Madrid, Lisbona

2001
Via Tiburtina, Museo delle Arti, Castello di Nocciano
Premio Internazionale di Scultura “Horcynus Orca”, Teatro Vittorio Emanuele, Messina
Et-cetera, Galleria Civica d’Arte Moderna, Spoleto
Ambiente: le aree non protette, Palazzo Sertoli, Galleria del Credito Valtellinese, Palazzo Pretorio, Sondrio

2002
III Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte, Galleria di S. Filippo Neri, Torino – Pinacoteca Palazzo Minacci Solaini, Volterra
Daegu – Milano fine arts exibition, Daegu Culture and Arts Center, Korea
2003
Tesori d’Arte, Palazzo ex INAIL, Pescara
Libri d’artista, Biblioteca Comunale, Gioia del Colle
F. 30 x 20, Dedalo Spazio Arte, Trevi

2004
XI Esposizione nazionale d’arte “Artisti per Epicentro”, Museo Epicentro, Gala di Barcellona (Me)
Prima esposizione Internazionale del libro d’artista, Biblioteca Alessandrina, Alessandria d’Egitto
Arte italiana per il XXI secolo, Ministero degli Affari Esteri, Palazzo della Farnesina, Roma

2005
Outcomeout, l’identità molteplice della pittura, Galleria Incentro (Soligo e Galleria Fuoricentro), Roma
The Artcard, Sharijah Art Museum,  United Arab Emirates
Powerful Impressions: stampe italiane e americane, Istituto Italiano di Cultura, Washington (USA), nell’ ambito del Southern Graphics Council International Conference;

2006
Arte tra etica e oblio, Hyunnart Studio, Roma

2007
Frail,  Hyunnart Studio, Roma

2009

Isola Poesia, Orto Botanico,  Università di Catania

2010
Art Factory,  Arte Contemporanea Le Ciminiere, Catania
Attraversamenti, Villa Pace, Messina

2011
Arché futura, Chiesta di Santa Caterina, Lipari

2011-2013

Negli ultimi anni, nel verificare il potenziale linguistico e sociale della pittura, D’Alonzo apre a tematiche di condivisone che indirizzano la ricerca verso contesti no profit e ambienti irrituali, rinnovando il proprio statuto di lavoro. Nasce così Land of Prayer – Opera in Rete, attiva dal 22.12.2011 al 31.02.2013 – attualmente ARCHIVI di Land of Prayer –  in  http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/ che ha condiviso i seguenti eventi:

Spazio Z.T.L., Zurzolo Teatro Live, Napoli;
Siamo tutti greci –  Un atto di solidarietà alla Grecia dagli artisti italiani, Museo Benaki , Atene;
Tempo riflesso – Visioni sulla società e il suo tempo, Castelvecchio Subequo e Corfinio, (AQ).

2015

Exploit, Come rovesciare il mondo ad arte, MACAO , Milano

2016

 

Bibliografia

F. Miracco, testo della mostra Nuova Grafica per “Il Manifesto”, Roma, Centro Di Sarro, 6-23 dicembre 1983.

A. Sbrilli, Una grafica per “Il Manifesto”, “Il Manifesto”, 4 dicembre 1983

M. D’Eramo, Cartastraccia, ibidem.

M. Fagiolo, F. Miracco, catalogo mostra personale Il Mondo di Orfeo, Roma, Galleria Il Monte Analogo, 3-19 maggio 1984.

E. Crispolti, catalogo mostra Una Nuovissima generazione nell’ arte italiana, Festa Nazionale dell’Unità “Futura”, Siena, Fortezza Medicea, 9-25 agosto 1985.

Catalogo Materiali dal laboratorio di sperimentazione: lastre e stampe 1984-86, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, 29 aprile-31 maggio1986.

M. D’Ambrosio, catalogo mostra XI Quadriennale, Roma, Palazzo dei Congressi, 16 giugno-16 agosto 1986.

Catalogo mostra Alternative Attuali/Abruzzo ’87, L’Aquila, Forte Spagnolo, 22 marzo-26 aprile 1986.

Catalogo mostra Premio Internazionale Biella per l’Incisione, Biella, Palazzo Ferrero della Marmora, maggio-giugno 1987.

Catalogo mostra Africa Project Against Apartheid, Roma, Accademia di Danimarca, giugno 1987.

E. Crispolti, C. Spadoni, A. Baccilieri, catalogo mostra XXXI Premio Campigna. Tempo e Identità 3 – Segnali e premonizioni, S. Sofia di Romagna, Palazzo Giorgi – Forlì, Palazzo Albertini, settembre-novembre 1987.

L. Mango, testo di presentazione mostra D’Alonzo, Petrucci, Renè, Roma, Centro Di Sarro, 10-28 novembre 1987.

E. Gallian, Tre autori fra segno e immagine, “L’Unità”, 17 novembre 1987.

“Artinumbria”, inverno 1987.

C. Siniscalco, catalogo mostra personale Gianfranco D’Alonzo – opere su tela e su carta 1982-1987, Roma, Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, 20 gennaio-20 febbraio 1988.

D. Micacchi, D’Alonzo e il dramma dietro la scena metafisica, “L’Unità”, 23 gennaio 1988.

E. Crispolti, catalogo mostra D’Alonzo, Gadaleta, Pagano – Testurologie liriche, Milano, Galleria Morone 6, 6 febbraio-4 marzo 1988.

Catalogo mostra 5° Biennale der Europaishen Grafik, Schlob und Alte Universitat, Heidelberg, 27 marzo-15 maggio 1988.

Catalogo mostra Grafica di Via dei Sette Dolori, Bari, Expoarte ’88.

G. Di Genova, catalogo mostra 3° Biennale di Arte Sacra – La Croce come simbolo e segno, Pescara, Archivio di Stato, 23 aprile-10 giugno 1988.

“Avvenire”, 23 aprile 1988.

Catalogo mostra Due scuole di incisione, Matera, Galleria La Scaletta, 10-13 maggio 1988.

P. Balmas, catalogo mostra Roma Arte Oggi, Galleria Break Club, maggio 1988.

E. Crispolti, Gianfranco D’Alonzo, ibidem.

E. Bilardello, Giovani Artisti, “Il Corriere della Sera”, 30 maggio 1988.

Catalogo mostra 1° Biennale Nazionale di Grafica “Alberto Martini”, Oderzo, Palazzo Foscolo, 21 maggio- 2 ottobre 1988 – Vienna, Istituto Italiano di Cultura, novembre 1988.

L. Mango, Prossimi al cortocircuito, “Paese Sera”, 7 giugno 1988.

E. Crispolti, Huit exemples du nouvel art italien, “Café Crème”, N.10/11, 1988.

E. Crispolti, Il vecchio surrealista e i nuovi lirici, “AD”, marzo 1988.

G. Calenda, Terza Biennale di Arte Sacra, “Segno”, giugno 1988.

“Segno”, estate 1988.

F. Crisafulli, “Juliet”, N.38, ottobre-novembre 1988.

“La Repubblica-Trovaroma”, 23-29 luglio 1988.

L. Reghini, Contreras, D’Alonzo, Fusca – Giocattolo meccanico, “Altrimmagine”, marzo 1989.

L. Mango, La superficie del silenzio, catalogo mostra “Amori di fine secolo”, Messina, Galleria Hobelix, 29 aprile-27 maggio 1989.

L. Cabutti, Per D’Alonzo il silenzio è d’oro, “Arte Mondadori”, maggio 1989.

M. Salvo, Amori di fine secolo, “Il Soldo”, 13 maggio 1989.

G. Frazzetto, Le trame monocrome di D’Alonzo, “La Sicilia”, 22 maggio 1989.

F. D’Amico, Monocromi composti secondo geometria, “La Repubblica-Mercurio”, 27 maggio 1989.

E. Crispolti, Un’evocativa avventura pittorica, “AD”, giugno 1989.

Catalogo mostra 18° Mednarodni Bienale Grafike, Lubiana, Moderna Galerija, 17 giugno-30 settembre 1989.

L. Caramel, S. Orienti, catalogo mostra Premio Michetti ’89 – Radici del sud: quindici artisti giovani, Francavilla al Mare, 15 luglio-31 agosto 1989.

L. Pratesi, Tante personali di giovani artisti, “La Repubblica-Mercurio”, 22 luglio 1989.

D’Elia, In periferia poveri ma belli, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 23 agosto 1989.

C. Nissirio, Il sud come luogo dell’anima, “Il Popolo”, 23 luglio 1989.

E. Crispolti, Entro ma oltre le generazioni, “La Gazzetta delle Arti”, estate 1989.

L. Cabutti, catalogo mostra Il linguaggio simulato: concettuale e archetronico in Italia negli anni ’90‘ ,Torre Pellice, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, 5 agosto-16 settembre 1989.

L. Cabutti, Alla ricerca di nuovi protagonisti, “Arte”, ottobre 1989.

L. Mango, catalogo mostra Scritture per l’Arte, Catania, Ex Museo Biscari, 11-25 novembre 1989.

E. Crispolti, catalogo mostra Intercity Uno, Venezia, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, 1 febbraio-3 marzo 1990.

E. Crispolti, presentazione mostra personale, Roma, Galleria dei Banchi Nuovi, marzo-aprile 1990.

M. Di Capua, Un grande passato davanti, “Il Giornale”, 25 marzo 1990.

E. Crispolti, catalogo mostra  Arteroma ’90, Palazzo dei Congressi, 28 marzo-2 aprile 1990.

E. Crispolti, A Venezia Intercity per i giovani, “”AD”, aprile 1990.

E. Crispolti, Più attenti al linguaggio dei nuovi astrattisti, “AD”, aprile 1990.

L. Caramel, E. Mascelloni, catalogo mostra Colore-Struttura, una linea italiana 1945-1990, Prato, Palazzo Pretorio, 7 aprile-2 maggio 1990 – Todi, Palazzo Atti, 13 maggio-17 giugno 1990.

A Gulotta, Gianfranco D’Alonzo: il silenzio, la materia, “Next”, ottobre-novembre 1990.

E. Crispolti, Sull’opera come luogo di pensiero – Traccia di riflessione, “La Gazzetta delle Arti”, maggio-giugno 1990.

E. Crispolti, catalogo mostra  Anastasio, D’Alonzo, Gadaleta, Verona, Galleria Ferrari, aprile-maggio 1990.

Catalogo mostra Undicesimo Premio Biennale del Disegno, Torre Pellice, Civica Galleria d’Arte Contemporanea, 28 luglio-30 settembre 1990.

Catalogo dell’Arte Moderna italiana, N.26, Giorgio Mondadori, Milano, 1990.

P. Ferri, La situazione romana, “Flash Art”, ed. italiana, ottobre-novembre 1990.

G. Frazzetto, Anno Luce, “Apeiron”, inverno 1991.

F. D’Amico, catalogo mostra personale D’Alonzo, Roma, Studio Durante, Marzo 1991.

P. Ferri, D’Alonzo racconta il silenzio, “La Repubblica-Trovaroma”, 4-10 aprile 1991.

G Niccoli, E. Mascelloni, catalogo mostra Now in Italy, Osaka, Kodama Gallery, maggio-giugno 1991.

B. Corà, Percorsi filologici, “Wimbledon”, maggio 1991.

E. Crispolti, L’assoluto lirico, “AD”, giugno 1991.

C. Subrizi, Superfici imprigionate, “Opening”, estate 1991.

G. Cannilla, in “Juliet”, giugno 1991.

P. Ferri, E. Mascelloni, catalogo mostra Sentieri Selvaggi, un’ipotesi contemporanea, Spoleto, Ex Carceri del Sant’Uffizio, giugno-luglio 1991.

E. Crescentini, catalogo mostra Etica all’Arte – La Provincia e l’Impero, Gubbio, Palazzo dei Consoli, 12 luglio-12 agosto 1991 – Cagliari, Citadella dei Musei, ottobre 1991.

A. Cochetti, Gianfranco D’Alonzo, “Next”, estate 1991.

G. Dalesio, P. Ferri, catalogo mostra La Collezione, Rocca di Umbertide, Centro per l’Arte Contemporanea, luglio 1991.

G. Frazzetto, catalogo mostra Immaginario Mediterraneo, Siracusa, Anfiteatro Romano, 2-8 settembre 1991.

R. Gavarro, V. Gravano, C. Perrella, catalogo mostra Ripe ’91 – Aria di Roma, Ripe San Ginesio, settembre 1991.

G. Dalesio, Gianfranco D’Alonzo, “Titolo”, estate 1991.

N. Cobolli, L. Leonelli, I cento artisti italiani dell’anno, “Arte Mondadori”, dicembre 1991.

R. Gavarro, V. Gravano, catalogo mostra Grand Tour, un’artista per regione, Latina, Galleria Romberg, luglio 1992.

P. Ferri, Gianfranco D’Alonzo, “Apeiron”, dicembre 1992.

A. Zanazzo, A latere, ibidem.

E. Crescentini, La pittura in Italia. Il Novecento/2, 1945-90, Electa 1993, Milano.

P. Ferri, D’Alonzo: ritrovazione, “Next”, estate-autunno 1993.

M. Corgnati, F. Poli, Dizionario d’Arte Contemporaneo, Feltrinalli, Milano 1994.

M. Corgnati, catalogo mostra La Strada, Ventimiglia, luglio 1994.

P. Ferri, catalogo mostra Identity Problems – XXXIX Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea, Termoli, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, 27 luglio-30 settembre 1994.

R. Gavarro, V. Gravano, catalogo mostra Ante Rem – Post Rem, Spoleto, Ex Convento di San Domenico, giugno-luglio 1994.

E. Crispolti, catalogo mostra ¿Que Bien Resistes?, Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, luglio-ottobre 1994.

M. Corgnati, catalogo mostra Immagine disegnata: il disegno italiano contemporaneo 1960-1994, Nicosia, Famagusta Gate – Il Cairo, Istituto Italiano di Cultura – Cartagine, Espace Sophonisbe, ottobre 1994-maggio 1995.

E. Crispolti, La Pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Electa, Milano, 1994.

T. Zambrotta, Identity Problems. Arte Contemporanea a Termoli, “Next”, autunno-inverno 1994-1995.

Bandini, C. Cerritelli, catalogo mostra Del caos e dell’ordine dell’anima, Rovereto, Aula mimismagia – Instanbul, Ankara, Istituto Italiano di Cultura – Jesi, Pinacoteca Civica – Bra, Fondazione Cassa di Risparmio, maggio-novembre 1995.

M. Corgnati, Avere tempo, catalogo mostra personale, Spoleto, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani.-Arroni, 31 marzo-21 aprile 1996 – Genova, Galleria Studio Ghiglione, 16 maggio-30 giugno 1996. Nelo stesso catalogo: A Gianfranco di Rossella Caruso; Frammento di un discorso amoroso, dialogo tra Patrizia Ferri e Alberto Zanazzo; La coscienza del limite di Paolo Cotani; Yury, ovvero variazione su una traccia biografica di Gianfranco Anastasio; Detto tra noi: esortazioni, prelievi, considerazioni di Gianfranco D’Alonzo.

E. Crispolti, Magica ossessione, “AD”, giugno 1996.

L. Caramel, Premio di pittura “Stefano Ferrario”, Busto Arsizio, Palazzo Cicogna, 11maggio-9 giugno 1996.

Catalogo Arte come progetto di vita, Rotary International.

M. Corgnati, L’arte ha messo gli occhiali, Verona, 1996.

G. De Marco, Imparando dagli spazi di Giorgio De Chirico, “L’Unità”, 8 luglio 1996.

F. Di Castro, catalogo mostra Art for all, opere moltiplicate su carta, Roma, Complesso Monumentale San Salvatore in Lauro, novembre-dicembre 1996.

R. Ruscio, Gianfranco D’Alonzo – Avere tempo, “Arte e Critica”, N.10, autunno 1996.

E. Crispolti, Tramando, tramando, “Arte In”, N.45, agosto 1996.

Catalogo Collezione permanente, Museo d’Arte “Paolo Pini”, ottobre 1996, Milano.

M. Forti, Arte e realtà: percorsi incrociati, catalogo mostra Controprofilo in rosso, Roma, Ergife Palace Hotel (in occasione del 3°Congresso Nazionale del P.R.C.), dicembre 1996.

D.N. Gianfranco D’Alonzo, “NY Magazine”, June 1997.

F. Di Castro, Graphic Art, That Laboratory Of The Mind, 22° Biennale Internazionale della Grafica, Lubiana, 27giugno-30 settembre 1997.

M. Corgnati, scheda in catalogo Absolut Mail Art, Milano, Musei di Porta Romana, 16 gennaio-15 febbraio 1998, Electa.

Catalogo mostra Arte Contemporanea in Soccorso, Pesaro, Ex Seminario Palazzo Lazzarini, 14-28 febbraio 1998, a cura di A. Lombardi.

G. Bonasegale, Artifici minimi, catalogo mostra Arte Contemporanea “Lavori in Corso”, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea ( ex stabilimenti Birra Peroni), 2 aprile-7 giugno 1998.

Catalogo Museo e archivio di artisti abruzzesi contemporanei, Nocciano, Castello Medievale, dicembre 1998, a cura di E. Riccitelli.

E. Ercoli, Aletheia e ‘emet, catalogo mostra Rotta di collisione – dialettica e conflitto nella ricerca italiana e contemporanea, Roma, American Accademy, 26 febbraio-21 marzo 1999 – Napoli, Santa Maria La Nova, 20-29 aprile 1999, a cura di E. Ercoli e P. Ferri.

L. Lambertini, In rotta di collisione, “Corriere della Sera”, 15 marzo 1999.

F. Poli, Rotta di collisione. I Kurdi? Un soggetto politicamente “scorretto”, “Il Manifesto”, 5 marzo 1999

Catalogo mostra Viaggiatori sulla Flaminia, luoghi del corpo e dello spirito, Spoleto, Campello sul Clitunno (chiesetta di San Sebastiano), Trevi, 30 giugno-30 agosto 1998, progetto a cura di Franco Troiani.

Catalogo mostra Accademie Roma Milano, palazzi, strade, piazze e fondaci nel centro storico, Colonnelle, 17 luglio-5 settembre 1999, a cura di D. Guzzi e B. Drudi.

Catalogo mostra Praga Magica- Oro e Nero, Orvieto, Palazzo dei Sette, ottobre-dicembre 1999, a cura di E. Mascelloni.

Catalogo Premio Marche 1999, Biennale d’Arte Contemporanea, Ancona, Mole Vanvitelliana,

17 ottobre-19 dicembre 1999.

P. Ferri, L’immagine interiore, catalogo mostra L’immagine interiore, mostra itinerante, Istituti Italiani di Cultura di Rabat, Tunisi, Il Cairo, Beirut, Asmara, Madrid, Lisbona, 2000-2001

Catalogo mostra BLN: una Banca per l’arte oltre il mecenatismo – Giovani artisti all’inizio del Nuovo Millennio, Roma, Chiostro del Bramante 15 settembre – 15 ottobre 2000, a cura di E. Bilardello e G. Strazza

Catalogo mostra Via Tiburtina, Castello di Nocciano (PE), Museo delle Arti, 2001, a cura di C. Cerritelli – I. Schiaffini

Catalogo Premio Internazionale di scultura Horcynus Orca, maggio 2001

M. Corgnati, F. Poli, Dizionario dell’arte del Novecento, Bruno Mondadori, 2001

Catalogo 3° Premio Internazionale della  Regione Piemonte, Torino, Gallerie di San Filippo Neri, 15 marzo – 13 aprile 2002 / Volterra, Pinacoteca – Palazzo Minucci Solaini, 20 aprile – 9 maggio 2002

Catalogo 42° Premio Suzzara – Città e Campagna. Frontiere, Suzzara, Galleria Civica d’Arte Contemporanea , 15 settembre – 1 dicembre 2002, a cura di M. Corgnati, J. Lenssen, E. Mascelloni, M. Pozzati

Catalogo mostra Daegu – Milano Fine  Arts Exhibition, Korea, Daegu Culture and Arts Canter, settembre-ottobre 2002

Catalogo on-line Jo em confesso – Gianfranco D’Alonzo, Roma, Liftgallery, 8 dicembre 2003, www.liftgallery.it , ora in www.gianfrancodalonzo.net

M. Corgnati, Confessarsi in ascensore, Carnet Arte, N.2 novembre-dicembre 2003

Catalogo Arte italiana per il XXI secolo, Roma, Ministero degli Affari Esteri, Palazzo della Farnesina, giugno 2003 – luglio 2004, a cura di Lorenzo Canova

P. Ferri, Tra etica e oblio, Roma, Hyunnart Studio, 28 marzo – 14 aprile 2006

G. Frazzetto, Un’ipotesi sull’espressività dell’immediato presente, catalogo  “Festival Isola Poesia”, Catania, Chiostro di Palazzo Minoriti, agosto 2009

G. Frazzetto, Attraversamenti, catalogo mostra Attraversamenti, Messina, Villa Pace, agosto 2010

G. Frazzetto, Archè futura, catalogo mostra Archè futura, Lipari, Chiesa di Santa Caterina – Museo “Bernabò Brea”, luglio – agosto 2011

Gianfranco D’Alonzo, Land of prayer, ” Umisidimai”  blog di Giuseppe Frazzetto, 8 gennaio 2012

F. Beltrami, La preghiera dell’uomo tecnologico, La voce del Lazio.it, 12 settembre 2013

E. Ercoli, Land of Prayer – F. Speroni, Alias, catalogo mostra  personale  Land of Prayer Alias, Roma, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande, 12 settembre-25 ottobre 2013

Franco Speroni, Land od prayer: segni e rappresentazione – Emma Ercoli, Percorsi – Franco Speroni, Preghiera  – Gabriella Dalesio, Isole – Luisa Valeriani, Disturbo – Alberto Abruzzese, Cecità – Marco Rinaldi, In Cui Niente – Antonia Tronti, Tamas – Giuseppe Frazzetto, Qualunque – Vincenzo Susca, (A)I Margini – Giovanni Fiorentino, Specchio – Mario Pireddu, Corpo – Cecilia Guida, Improvvisamente  in LOP Rete Mostra Libro, pubblicazione di Gianfranco D’Alonzo a cura di Franco Speroni, Editore Gangemi, 2014 http://www.gangemi.com/scheda_articolo.php?id_prodotto=4750&isbn=9788849228496  (origine da http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/index-lop.html )

Polzat. Migrazioni di Land of Prayer. All’interno: G. D’Alonzo, Modalità di adozione a distanza di Land of Prayer; E.Ercoli, LOP: verso una sensibilità etica; F. Speroni, Land of player, Una T.A.Z. (quasi) senza saperlo; in Exploit. Come rovesciare il mondo ad arte. D-Istruzioni per l’uso, a cura di Giorgio de Finis, Fabio Benincasa e Andrea Facchi, Bordeaux edizioni, Roma 2015 http://www.gianfrancodalonzo.net/plozat-migrazioni-di-land-of-prayer-2/.

Scritti e interventi  teorici

Testo in catalogo mostra Premio Michetti – Radici del sud, dal sud: quindici artisti giovani, Francavilla al Mare, 15 luglio-31 agosto 1989.

Testo Il mio problema è chiudere, “La Gazzetta delle Arti”, estate 1989.

Testo in catalogo mostra Scritture per l’Arte, Catania, Ex Museo Biscari, 11-25 novembre 1989.

Testo in catalogo mostra Intercity Uno, Venezia, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, 1 febbraio-3 marzo 1990.

Testo Sull’opera come luogo di pensiero: confronto su questioni attuali di linguaggio,”La Gazzetta delle Arti”, maggio-giugno 1990.

Testo in catalogo Sentieri Selvagg, un’ipotesi contemporanea, Spoleto, Ex Carceri del Sant’Uffizio, giugno-luglio 1991.

Testo in catalogo mostra Etica all’Arte!, Gubbio, Palazzo dei Consoli, 12 luglio-12 agosto 1991 – Cagliari, Cittadella dei Musei, ottobre 1991.

Colloquio con Patrizia Ferri, “Apeiron”, dicembre 1992.

Testo Opera critica come opera di resistenza, catalogo mostra ¿Que Bien Resistes?, Arezzo , Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, luglio-ottobre 1994.

Detto tra noi: esortazioni, prelievi, considerazioni, testo in catalogo Avere tempo, Spoleto, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani-Arroni, 31 marzo-21 aprile 1996 – Genova, Galleria Studio Ghiglione, 16 maggio-30 giugno 1996.

Caro Pino, catalogo on-line Jo em confesso – Gianfranco D’Alonzo, Roma, Liftgallery, 8 dicembre 2003, www.liftgallery.it (ora in  http://www.gianfrancodalonzo.net/jo-em-confesso/). Ora in LOP rete mostra libro, a cura di Franco Speroni, Gangemi editore, maggio 2014.

Land of Prayer, introduzione all’Opera in Rete Land of Prayer (ora Archivi di Land of Prayer), dal 22.12.2011 al 31.02.2013, http://www.gianfrancodalonzo.net/land-of-prayer/land_of_prayer.html

Modalità di adozione a distanza di Land of Prayer, in Plozat. Migrazioni di Land of prayer, EXPLOIT.Come rovesciare il mondo ad arte. D-Istruzioni per l’uso, a cura di Giorgio de Finis, Fabio Benincasa e Andrea Facchi, Bordeaux edizioni, Roma 2015 http://www.gianfrancodalonzo.net/plozat-migrazioni-di-land-of-prayer-2/

 

Vive e lavora ad Anguillara Sabazia, alle porte di Roma

Anguillara x sito

 

info@gianfrancodalonzo.net

https://www.facebook.com/gianfranco.dalonzo1

 

DO NOT DELETE THIS DIV. IT IS HERE TO PROVIDE A LENGTH FIX FOR THE SLIDE-UP IN CASE THERE ARE NO COMMENTS.
Sorry, for this post the
comments are closed